Agenzia Immobiliare San Bernardino

Agenzia Immobiliare San Bernardino

Le prime notizie storiche risalgono ai Romani, che riconobbero l’importanza strategica di un passo alpino transitabile. Furono i Romani a denominare Mons Avium (Monte Uccello) il monte che domina sul paese, cui diedero il nome di Gualdo de Gereida, che rimase tale sino al 1400.

Fu allora che mutò in San Bernardino, in onore del Santo che vi soggiornò per un po’ di tempo. Dal 1200 al 1400 il paese e Mesolcina caddero sotto il dominio del Conte De Sacco, che fece erigere la Cappella di San Bernardino. La custodia venne affidata a due monaci che dovevano mantenere aperta la strada d’accesso durante l’inverno e offrire vitto e alloggio ai viandanti. Nel 1823 fu aperta la nuova strada commerciale attraverso il Passo.

 

A San Bernardino sorsero in quel periodo i primi alberghi, frequentati soprattutto da clienti Italiani, che apprezzarono subito le proprietà terapeutiche dell’acqua minerale della fonte di San Bernardino, conosciute sin dai tempi dei Romani. San Bernardino divenne una località di cura e villeggiatura per nobili e benestanti.

 

Dagli anni ’70 la località tornò agli antichi fasti, grazie alla bellezza e particolarità del suo territorio sia in inverno che in estate.

San Bernardino è situato ai piedi dell’omonimo passo, ad una quota di 1626 metri.

San Bernardino e’ raggiungibile durante tutto l’anno grazie ai collegamenti autostradali ed ai mezzi di trasporto pubblici ed offre sia d’estate che d’inverno un soggiorno indimenticabile.

 

Adatto a sportivi, famiglie e gruppi, riesce a soddisfare ogni esigenza. Come attrattiva invernale a San Bernardino potrete trovare anche numerosi tracciati per la pratica dello sci nordico che si snoda nella magnifica pineta che circonda il villaggio. Il centro sportivo San Remo annovera una pista di ghiaccio a raffreddamento artificiale ed un nuovo edificio che offre i principali servizi quali ampio ristorante, locali tecnici, spogliatoi ed ampia terrazza dove potersi intrattenere assaporando una gustosa bibita, o semplicemente rilassarsi piacevolmente coccolati dai raggi del sole. Mentre per gli amanti delle camminate (nordic walking) a diretto contatto con la natura numerosi sono i sentieri giornalmente preparati e ottimamente segnalati.

Non resta che venirci a trovare.

Claudia Moroni Servizi Immobiliari e’ sempre al tuo servizio per proporti un investimento immobiliare di sicuro interesse !!!

Investire in Svizzera non e’ mai stato cosi’ facile.